1. Ai sensi dell'art. 64 e seguenti del D.lgs. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, oppure non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Zippo Italia Srl una Partita IVA), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta di recesso tramite e-mail (shop@zippo.it) o Fax (0187/940944) nella quale sarà necessario indicare:
- i riferimenti dell'acquisto;
- coordinate bancarie necessarie alla restituzione delle somme versate.
Il sistema invierà al cliente una e-mail di conferma per procedere con il reso con relative istruzioni per il reso.
3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solo su parte del prodotto acquistato (es. inserti, accessori, ecc ...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si consiglia di proteggerla in una seconda scatola, nella quale verrà inserita l'email di accettazione del reso ricevuta da Zippo Italia Srl; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- il bene oggetto dell'esercizio del diritto di recesso dovrà essere restituito in un normale stato di conservazione: non saranno accettati prodotti usati che presentino segni di danneggiamento o sporcizia e che conseguentemente non possano più considerarsi integri;
- il bene oggetto di esercizio del diritto di recesso dovrà riportare lo stesso codice presente sulla fattura di vendita di Zippo Italia Srl; qualora la merce abbia un codice diverso da quanto indicato in fattura, il reso non sarà accettato e il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando la richiesta di recesso;
- le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento della merce durante il trasporto, Zippo Italia Srl avviserà il Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente reclamo nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in tal caso il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contestualmente la richiesta di recesso;
- Zippo Italia Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto / smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4. Zippo Italia Srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato escluse le spese di spedizione quantificate in € 10,00 (dieci euro / 00), nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce resa, a mezzo Banca trasferimento. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN dell'intestatario della fattura).
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e / o suo contenuto), nei casi in cui Zippo Italia Srl accerti:
- la mancanza della confezione esterna e / o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (inserto, accessori ...) o anomalie nel prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- uno stato di sporco del prodotto dovuto al suo utilizzo, che ne ha compromesso l'integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da Zippo Italia Srl e verrà rispedita al mittente con aggravio di spese di trasporto.
In caso di decadenza del diritto di recesso, Zippo Italia Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.