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Introduzione

La storia di Zippo Manufacturing Company è la storia delle sue persone. Dal suo fondatore George G. Blaisdell, ai numerosi dipendenti, clienti e collezionisti Zippo che hanno tutti svolto un ruolo fondamentale nella ricca storia dell'azienda. La loro lealtà e dedizione hanno reso Zippo una delle icone più grandi e riconoscibili d'America.

1930

La storia dell’accendino Zippo inizia nei primi anni '30, al Bradford Country Club di Bradford, in Pennsylvania. Mr Blaisdell vede un amico lottare goffamente con un ingombrante accendino di fabbricazione austriaca nel tentativo di accenderlo. Mr Blaisdell notò che l'accendino funzionava bene, anche con il vento, grazie al camino che proteggeva la fiamma, ma l'aspetto e il design non erano dei migliori. L'accendino richiedeva l'uso di due mani per funzionare e la sua sottile superficie metallica si ammaccava facilmente.

Alla fine del 1932 Mr Blaisdell decise di ricostruire l'accendino austriaco. Realizzò una piccola custodia rettangolare alla quale applicò un coperchio con una cerniera. Replicò quindi l'idea del camino a protezione della fiamma. Il risultato fu un accendino ben rifinito e facilmente azionabile con una sola mano.

Il nome "Zippo" è stato coniato da Mr Blaisdell. Gli piaceva il suono della parola "Zip" (cerniera, un’altra invenzione di quegli anni), quindi creò variazioni sulla parola fino a quando scelse il nome per il suo accendino: "Zippo".

1935 Replica

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Il nuovo accendino tascabile veniva venduto a $ 1,95 l'uno ed era coperto dalla garanzia a vita incondizionata di Mr. Blaisdell, ora famosa: "It works or we fix it free.™” (Funziona o lo ripariamo gratuitamente). La domanda per il brevetto originale Zippo fu depositata il 17 maggio 1934, e il brevetto numero 2032695 fu concesso il 3 marzo 1936. Quel primo accendino Zippo, prodotto nel 1933, è in mostra allo Zippo/Case Museum di Bradford.

A metà degli anni '30, la Kendall Refining Company di Bradford, effettuò un ordine per 500 accendini Zippo. Si ritiene che questi accendini siano i primi accendini promozionali prodotti e sono oggetti da collezione molto apprezzati.

1940

La seconda guerra mondiale ha avuto un profondo impatto su Zippo. All'entrata in guerra dell'America nel 1941, Zippo cessò la produzione di accendini per i mercati di consumo e dedicò tutta la produzione alle forze armate statunitensi. Questa iniziativa ha portato alla produzione dell'accendino Zippo con cassa in acciaio con finitura black crackle. Il fatto che milioni di militari americani abbiano portato l'accendino in battaglia è stato un catalizzatore significativo per affermare Zippo come un'icona americana in tutto il mondo. L'approvvigionamento del mercato militare ha portato alla piena produzione dell'impianto e ha consentito all'azienda di rafforzarsi finanziariamente e di diventare un'azienda redditizia.

1941 Black Crackle Replica
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Alla fine della guerra nel 1945, Zippo tornò a vendere accendini in un'America in tempi di pace e riprese a produrre accendini per il mercato civile. Per promuovere il suo accendino, Blaisdell pensò di far viaggiare per il paese un'auto che sembrava un accendino Zippo e nel 1947 nacque la Zippo Car.

Historic Zippo Car

1950

Il 1 ° agosto 1950 fu rilasciato il secondo brevetto Zippo, numero 2517191.Il design dell'accendino Zippo è rimasto sostanzialmente lo stesso fino ad oggi, con piccoli miglioramenti.

A partire dalla metà degli anni '50, i codici della data erano stampati sul fondo di ogni accendino Zippo. Lo scopo originale era il controllo della qualità, ma i codici sono diventati uno strumento inestimabile per i collezionisti.

Nel 1956 Zippo lanciò l'accendino Slim, che fu una pietra miliare importante. Questa versione leggermente più piccola dell'accendino Zippo è stata progettata per attirare le donne, ma con grande sorpresa è piaciuta anche agli uomini.

1960

Negli anni '60 i frequentatori dei concerti iniziarono ad alzare la fiamma dell'accendino Zippo in segno di saluto agli artisti preferiti, un gesto successivamente soprannominato il "Zippo Moment".

Nel 1962 Zippo realizzò il suo primo prodotto non accendino. Il metro a nastro tascabile in acciaio aveva un design che ricordava il famoso accendino. Altri articoli sono stati aggiunti ed eliminati dalla linea Zippo a partire dagli anni '60. Molti erano principalmente destinati alla divisione dei prodotti promozionali, inclusi portachiavi, set di penne e matite e la torcia tascabile ZipLight. 

1970

Mr. Blaisdell morì il 3 ottobre 1978. È ricordato non solo per aver inventato l'accendino Zippo, ma anche per la sua generosità e il suo spirito gentile. Dopo la sua morte, le sue figlie, Harriett B. Wick e Sarah B. Dorn, ereditarono l'attività.

Durante gli anni '70 Zippo iniziò ad espandersi nei mercati esteri.

Drawing of Mr. Blaisdell

1980

Negli anni '80 l'azienda era di proprietà di sei membri della famiglia Blaisdell, comprese le figlie del signor Blaisdell ei loro figli.

1990

Nel 1993 Zippo ha acquisito W.R. Case & Sons Cutlery Company. La ricca eredità di Case iniziò quando fu fondata nel 1889. L'azienda si trasferì a Bradford nel 1905. Case produce coltelli artigianali di alta qualità, compresi i tradizionali coltelli tascabili pieghevoli e coltelli sportivi a lama fissa, fino a oggetti commemorativi e da collezione in edizione limitata.

Lo Zippo / Case Museum è stato inaugurato nel luglio 1997. La struttura di 15.000 piedi quadrati comprende un negozio e un museo. È anche sede della famosissima Zippo Repair Clinic, dove i visitatori possono assistere allo svolgimento del processo di riparazione. 

2000

Nell'autunno del 2002, Zippo ha ottenuto la registrazione del marchio per la forma dell'accendino Zippo. Questa è stata una pietra miliare importante per proteggere il marchio dai contraffattori.

Sempre all'inizio degli anni 2000, Zippo ha lanciato il primo Zippo MPL®, accendino multiuso, un accendino ricaricabile in stile utility. 

2010

Nel 2010 l'azienda ha introdotto uno scaldamani interamente in metallo, lanciando i prodotti Zippo Outdoor. Lo scaldamani utilizza il fluido Zippo premium e fornisce una fonte di calore costante più a lungo di qualsiasi altro prodotto sul mercato.

La continua espansione di Zippo nei mercati esteri, in particolare India e Cina, così come le forti vendite interne hanno portato ad aumenti record delle vendite nel 2011 e nel 2012.

Nel 2012, durante il suo 80 ° anniversario, la produzione ha superato il traguardo dei 500 milioni di accendini. 

OGGI

Oggi, George B. Duke, nipote del signor Blaisdell, è l'unico proprietario e presidente del consiglio di amministrazione di Zippo. Mark Paup è il presidente e CEO dell'azienda.

La variegata linea di prodotti Zippo continua a crescere e ora include accessori per accendini, accendini multiuso a gas butano, profumi da uomo e da donna, accessori lifestyle, occhiali e prodotti per gli appassionati di outdoor.

Ci sono molti collezionisti Zippo in tutto il mondo. Il loro fervore e dedizione al marchio non ha eguali. Per migliorare l'esperienza di collezionismo, i club di collezionisti Zippo in tutto il mondo organizzano incontri e altri eventi durante tutto l'anno.

Le aziende di tutto il mondo continuano a utilizzare gli accendini Zippo come strumento promozionale.

Forse una delle maggiori influenze sul collezionismo è il legame di Zippo con la cultura popolare, Hollywood, Broadway e l'industria musicale. L'accendino Zippo è stato presentato in più di 2.000 film, spettacoli teatrali e programmi televisivi nel corso degli anni. Gli accendini Zippo hanno "recitato" in produzioni così diverse come "I Love Lucy" "The X-Men" e "Hairspray - the Musical". Spesso l'accendino è un elemento di scena chiave, vero e proprio protagonista della scena. Il famoso suono "clic" di Zippo è stato campionato su canzoni e gli accendini stessi sono stati presenti su copertine degli album, tatuati sulla pelle dei rocker e utilizzati nei servizi fotografici di Rolling Stone.

In un mondo in cui la maggior parte dei prodotti è semplicemente usa e getta o disponibile con garanzie limitate, l'accendino Zippo rimane coperto dalla sua famosa garanzia a vita. In più di 85 anni, nessuno ha mai speso un centesimo per la riparazione meccanica di un accendino Zippo, indipendentemente dall'età o dalle condizioni dell'accendino. L'accendino Zippo è radicato nella cultura americana ed è un'icona globale di durata e affidabilità.